Ci scusiamo per l'inconveniente.
Prova a fare nuovamente la ricerca
Raramente il termine icona, associato ad un'automobile, è più calzante di quando lo si utilizza per definire le vetture del marchio inglese Mini. Il brand nacque nel Regno Unito nel 1959 per produrre una singola auto, la Morris Mini Minor, diventata leggenda per la sua forma originale e per gli equipaggiamenti di qualità assoluta. Prodotta fino al 2000, la Mini Minor è oggi tra le Mini usate più ricercate dai collezionisti. Il numero di estimatori della casa britannica è cresciuto a dismisura negli anni, anche grazie alla nascita di altri modelli che hanno ampliato la gamma di Mini in vendita. Mini, infatti, è diventato ben presto un marchio, attualmente controllato dal leader mondiale BMW, mentre in precedenza aveva fatto parte di un altro classico inglese dell'automobilismo: il Gruppo Austin Rover. Anche se le auto prodotte sono utilitarie, per trovare degne concorrenti di Mini si deve far riferimento a compatte commercializzate da marchi importanti come Mercedes Benz, Audi e la stessa BMW.
L'ingresso di BMW in Mini ha dato il via ad una nuova generazione di automobili, più ambiziose e destinate ad un pubblico non più attento solo al design ma desideroso anche di trovare comfort, potenza e divertimento alla guida. Dal 2001, dopo oltre 5 anni di sperimentazione, le Mini nuove hanno fatto la loro comparsa sui mercati mondiali, inaugurando un millennio che le ha viste più che mai protagoniste. In omaggio ad una ricchissima tradizione, la nuova gamma Mini ha riproposto due modelli storici, Mini Clubman e Mini Countryman, naturalmente rivisitati e adattati al nuovo stile prezioso e istintivo, voluto dai progettisti Mini. Clubman è sicuramente tra le Mini nuove più desiderate, grazie ad un look elegante esaltato da linee aggressive, con colori e cromature che ne legittimano lo status di compatta di lusso. Il popolo Mini ha accolto con molto favore anche la versione Countryman, un crossover che non teme i percorsi sterrati e, al tempo stesso, assicura tutto il comfort di guida e di abitabilità proprio delle auto Mini.
Il grande merito della nuova gestione Mini è stato, senza dubbio, quello di riuscire a mantenere integri i valori di una tradizione profonda e vincente, coniugandoli però con la miglior innovazione tecnologica e meccanica del momento. Gli attuali modelli di Mini in vendita sono un concentrato di potenza e di affidabilità, mentre la filosofia classica dell'azienda si evidenzia ancora nella cura artigianale riservata ad ogni singola finitura. L'abitacolo di una Mini moderna contiene alcune tra le strumentazioni hi-tech più avanzate del momento, come il tachimetro digitale su pannello trasparente sopra al volante o il Led Ring, un cerchio stile Mini illuminato a led che incornicia l'ampio display touch screen dedicato all'intrattenimento e alla navigazione satellitare.
Ciascun mito ha i suoi vezzi e, per questo, Mini non si è fatta mancare nel corso della sua storia edizioni speciali ed equipaggiamenti particolari. La classica Mini è anche disponibile in versione Cabrio, mentre dal 2011 è stata prodotta la Mini John Cooper Works che, in versione WRC, ha partecipato anche a gare del Campionato Mondiale di Rally.
Prova a fare nuovamente la ricerca